Semplificazione formale ed espressione del sacro in Ingres
Abstract
Nella relazione e nel confronto fra le parole dell’artista e la sua produzione pittorica si può individuare lo sfondo teorico della sua tendenza alla misuratezza formale. La riflessione sul controllo espressivo e sulla definizione delle masse viene ad essere applicata in opere quali l’Odalisca en grisaille o il Ritratto di Madame Moitessier in piedi, su cui il pittore ha operato una progressiva riduzione compositiva che trova il suo orizzonte concettuale nel classicismo difeso da Quatremère de Quincy e nell’ispirazione dall’antico, in particolare nel disegno delle pitture vascolari. Su tale attitudine sintetica, basata sull’interpretazione del modello in natura, Ingres si basa anche per la rappresentazione del divino.
In the relationship and in the comparison between the artist’s words and his pictorial produc- tion we can identify the theoretical background of his tendency towards formal restraint. The reflection on expressive control and definition of masses can be observed in works such as the Odalisque en grisaille or the Portrait of Madame Moitessier standing. Here the gradual simplifica- tion of the composition finds its conceptual horizon in the classicism defended by Quatremère de Quincy and in ancient vase painting. Ingres applies this attitude to visual synthesis, based on the study and intepretation of the living model, also in the representation of sacred figures.
Parole chiave
disegno, grisaille, arte sacra, mimesis, classicismo
drawing, grisaille, religious art, mimesis, classicism
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