La geometria aurea della Piazza dei Miracoli
Abstract
La Cattedrale, il Battistero, il Campanile (la Torre Pendente) e il Camposanto, circondati da un prato verde, della Piazza dei Miracoli di Pisa, inclusa fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987, sono sempre presentati nella storia dell’arte come esempio di bellezza e armonia, interna ed esterna, e sono state pubblicate molte opere che considerano anche la geometria di ogni monumento, ma non della loro disposizione che non è casuale. In particolare si mostra come la struttura dei profili esterni, le piante e la disposizione della Cattedrale e la sua famosa Porta di San Ranieri, del Battistero e del Campanile siano il risultato di un progetto realizzato con la geometria aurea.
The Cathedral, the Baptistery, the Bell Tower (the Leaning Tower) and the Camposanto of the Piazza dei Miracoli in Pisa, included among the UNESCO World Heritage Sites since 1987, are always presented in the history of art as an example of beauty and harmony. A number of publications have focused on the geometry of each monument but have not taken in consideration the positioning of each component. This research is focused on showing how the structure of the external profiles, the plans and positioning of the Cathedral and its famous Porta di San Ranieri, the Baptistery and the Bell Tower result from a project carried out with the golden geometry.
Parole chiave
geometria aurea, monumenti della Piazza dei Miracoli,profili esterni dei monumenti, disposizione dei monumenti, piante dei monumenti
golden geometry, monuments of the Piazza dei Miracoli, external profiles of the monuments, positioning of the monuments, plans of the monuments
Nessun commento