Il rigore del concetto, l’ordine del senso e la teologia filosofica. Risposta a Massimo Epis
Abstract
L’autore del saggio prosegue nella discussione con il teologo Massimo Epis il quale ha rivolto alcuni rilievi critici in merito al valore dimostrativo dell’argomentazione metafisica che egli aveva svolto nei suoi scritti in ordine al trascendimento dell’esperienza. L’obiezione principale di Epis è che l’argomentazione logico-inferenziale che muove dalla processualità dell’esperienza non sarebbe in grado di giustificare l’affermazione teistica, la quale invece implicherebbe necessariamente una tematizzazione del «negativo» che caratterizza il soggetto umano allorquando non ci si limiti a considerarlo unicamente nella sua dimensione conoscitiva. L’autore approfondisce ulteriormente la sua tesi che il «negativo» in relazione al quale si costituisce il trascendimento metafisico dell’esperienza concerne il piano della «struttura originaria», considerando l’asimmetria tra l’immediatezza fenomenologica e l’immediatezza logica che essa presenta.
The author of the essay goes on to discuss with the theologian Massimo Epis who made some critical remarks regarding the demonstrative value of the metaphysical argumentation he had made in his writings regarding the transcendence of experience. Epis’s main objection is that the logical-inferential argumentation that moves from the processuality of experience would not be able to justify the theistic claim, which instead would necessarily imply a thematization of the “negative” that characterizes the human subject when one does not limit oneself to considering it solely in its cognitive dimension. The author further elaborates on his thesis that the “negative” in relation to which the metaphysical transcendence of experience is constituted con- cerns the plane of “original structure,” considering the asymmetry between phenomenological immediacy and the logical immediacy it presents.
Parole chiave
esperienza, negativo, metafisica, trascendenza, specificità del soggetto umano
experience, negative, metaphysics, transcendence, specificity of the human subject
Nessun commento